Un lago azzurro intenso, delle colline verde acceso, qualche montagna dal profilo frastagliato, le nuvole che coprono parzialmente il cielo e un piccolo castello medievale in lontananza.
Spiez, Switzerland. Quando si dice “il tipico paesaggio svizzero”! Voi cosa immaginate? Io esattamente questo.
Foto scattata a ottobre 2018.
Quello che vedete nella foto è Spiez, un comune svizzero di poco più di 12000 abitanti nella regione dell’Oberland Bernese.
Le principali attrazioni turistiche della città sono il lungolago, il castello, costruito nel 933 e poi ricostruito nel XVII e nel XVIII secolo, e la chiesa riformata, che sorge a pochi passi dal castello e ha un aspetto piuttosto sobrio, in linea con la tradizione protestante.
Ho visitato Spiez di ritorno da un weekend a Interlaken ed è proprio in un paesino così pacifico che ho assistito al gioco più crudele di tutti i tempi, “disarciona l’orsetto”. Ebbene sì, una lunga fila di bambini attendeva con impazienza il proprio turno per impugnare un bastone di legno e avvicinarsi lentamente al povero orsetto indifeso, per poi, al momento più opportuno, farlo cadere da cavallo. Non capisco come si possa voler fare del male a questo tenero batuffolo medievale.
Spiez, Switzerland. Disarciona l’orsetto!
Foto scattata a ottobre 2018.
Se avete intenzione di fare un salto in questo borgo svizzero, vi può essere utile sapere che Spiez si può visitare facendo una piacevole passeggiata di un paio d’ore dal terminal dei traghetti alla stazione ferroviaria. Fate attenzione però al dislivello tra i due luoghi e preparatevi a qualche sana rampa di scale, in salita se andate dal lago alla stazione.
Published by Federica on 4 December 2018
Category: Travels
Tags: Europe, Switzerland, Cities, Lakes, Spring, Summer, Autumn